CHI SIAMO

Cos’è l’ ADI?

L’ ADI è l’associazione che cerca di dare rappresentanza e tutela ai dottorandi e ai giovani ricercatori e lavora per dare più valore al titolo di Dottore di Ricerca. L’ ADI è indipendente dai partiti, è fatta da dottorandi e da dottori di ricerca che dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliorare le condizioni di vita e di ricerca di tutti.

Cos’è ADI Bologna?

La sede locale di Bologna si propone come punto di riferimento per i dottorandi ed i dottori di ricerca che operano a Bologna e nelle altre sedi dell’Alma Mater (Forlì, Ravenna, Rimini, Cesena) promuovendo occasioni di incontro tra dottorandi al fine di fornire supporto durante e dopo il percorso di dottorato.
ADI Bologna intende sensibilizzare i dottorandi e i dottori di ricerca riguardo i loro diritti e doveri, e rispetto a una serie di problematiche che spesso affliggono il dottorato di ricerca, tra cui la mancanza di rappresentanza negli organi istituzionali degli Atenei, la limitata spendibilità del titolo di Dottore di Ricerca nel panorama industriale italiano, ed i nuovi scenari introdotti dai recenti decreti legislativi.
ADI Bologna promuove iniziative volte a migliorare le condizioni di lavoro dei dottorandi e dei dottori di ricerca, dialogando con gli organi di governance a tutti i livelli. ADI Bologna intrattiene relazioni anche con le principali associazioni studentesche e di categoria dell’Ateneo, con i sindacati e con gli enti locali.

ADI Bologna da maggio 2017 ha una sede distaccata anche nel polo di Ravenna.

Cosa fa ADI Bologna?

ADI Bologna lavora sui diritti e doveri dei dottorandi e si impegna per migliorare le condizioni di vita dei dottorandi presso l’Ateneo di Bologna e nella città.

Annunci